ALCOOL E PERFORMANCE SPORTIVA
ALCOOL: COME INFLUISCE SULL’ATTIVITÀ’ FISICA?
Introduzione
Innanzitutto è bene dire che l’alcool è una bevanda che contiene molti zuccheri e fa parte di quelle che vengono definite “calorie liquide”.
Alcool e dieta
Qualsiasi bevanda zuccherata se consumata in eccesso può condizionare i risultati fisici per surplus calorico. L’alcool fornisce circa 7kcal per grammo. Tuttavia, la chiave è sempre nella moderazione. Infatti non vi sono particolari controindicazione se si consumano fino a 4 unità alcoliche/die per gli uomini e 3 per le donne. Chiaramente si parla in termini di salute, in quanto in termini di dieta o regime ipocalorico sarebbe meglio ridurne il consumo abituale.
Assunzione di alcool
Quando si consuma una bevanda alcolica, il 20% di questa viene assorbita dal flusso sanguigno attraverso lo stomaco. La restante parte, invece, attraverso l’intestino tenue. Va ricordato che la maggior parte dell’alcool verrà poi smaltito a livello epatico. Questo perché essendo tossico non può essere immagazzinato. Il lavoro del fegato però riesce a smaltire l’alcool grazie ad un sistema enzimatico. Quando l’alcool è in eccesso, il fegato lo gestisce diversamente: attraverso un sistema microsomiale di ossidazione di etanolo.
Inizialmente gli effetti sono quelli di leggerezza e riduzione delle inibizioni, ma questo può avere effetti negativi soprattutto se ci si allena.
Alcool e Sport
Prima di un’attività fisica, infatti, seppure in quantità minime, è sconsigliato il consumo di alcool. Questo perché può incidere negativamente sulla performance.
Una bevanda alcolica, infatti, soprattutto se con aggiunta di zuccheri i quali ne aumentano la gradazione, può:
- Ridurre la coordinazione e rallentare i movimenti
- Ridurre velocità e resistenza
- Aumenta il rischio di disidratazione
- Incrementa il rischio di infortuni
Conclusioni
In conclusione si può dire che le bevande alcoliche se assunte con moderazione e con la giusta frequenza non sono dannose, ma è bene sempre avere una particolare attenzione ed evitarle nei giorni di allenamento e soprattutto prima dell’attività sportiva o di una gara.
Bibliografia
Guida completa all’alimentazione Sportiva, Anita Bean.
Dott. Fabrizio D’Agostino
Biologo nutrizionista e Chinesiologo